venerdì 14 ottobre 2016

Step 04 - I colori nel mito

Essendo il Denim Chiaro associato al tessuto divenuto popolare nel 19° secolo, esso non è presente nella mitologia. Analizzerò quindi il ruolo del blu nei miti dei popoli antichi. 

  • Il blu nell'Antico Egitto veniva creato combinando ferro e ossidi di rame con silice e calcio. Il colore era però instabile e variava di scurezza con il passare degli anni.

Il blu era simbolico di cielo e acqua. In un senso cosmico il simbolismo si estendeva al paradiso e alle inondazioni primordiali. In entrambi i casi il blu prendeva il significato di vita e rinascita.Naturalmente il colore veniva associato al Nilo e alla fertilità che esso portava.
Il dio Amon veniva spesso mostrato con il viso blu per simboleggiare il suo ruolo nella creazione del  mondo, e quando i faraoni si identificavano con il dio, anch'essi si dipingevano di blu. 
Si diceva che gli dei avessero capelli fatti di pietre preziose blu. Notare come nell'immagine sottostante la mummia e Anubis abbiano entrambi i capelli blu.



  • Nella mitologia Giapponese il blu viene spesso associato agli Oni, creature spaventose e demoniache che però portano protezione contro la sfortuna.  

L'Oni blu tormenta i peccatori ed ha un ruolo importante nel Setsubun, festa giapponese di inizio anno. L'immagine spaventosa di un tempo si è adesso ammorbidita e la gente fa vere e proprie sfilate vestita da Oni per scacciare la sfortuna. 



Nessun commento:

Posta un commento